Download Free Templates http://bigtheme.net/ Websites Templates
  • Luoghi religiosi

    Luoghi religiosi che si possono visitare in Cantabria.
  • 1
image
Il Cristo di Limpias Leggi tutto
image
Il Santuario della Bien Aparecida Leggi tutto
image
Santo Toribio de Liébana Leggi tutto
image
La Cattedrale di Santander Leggi tutto
image
La Collegiata di Santa Juliana Leggi tutto
image
Santuario Nuestra Señora de Latas Leggi tutto
  • 1

Santuario Nuestra Señora de Latas

Il Santuario de Nuestra Señora de Latas si trova tra le località di Somo e Loredo, che appartengono al comune di Ribamontán al Mar. Fu costruito nel XVI secolo sui resti di un antico monastero, con importanti modificazioni e aggiunte nel XVII e XVIII secolo fino a dargli la sua forma attuale. È un tempio a pianta di croce latina con una navata suddivisa in più parti, due cappelle laterali, abside poligonale, coro, torre e cappella dietro alla pala d’altare in cui si conserva l’immagine della Vergine di Latas, patrona del comune, la cui festa si celebra l’8 settembre di ogni anno con vari atti religiosi, di festa ed eventi culturali, che iniziano la domenica precedente con una processione marittima lungo la baia, da Somo a Santander.

Leggi tutto...

Santo Toribio de Liébana

Il Monastero di Santo Toribio de Liébana è un monastero francescano nel comune di Camaleño vicino a Potes, nel territorio della Liébana (Cantabria, Spagna). Vi sono opere del Beato di Liébana così come il Lignum Crucis, il pezzo più grande conosciuto della croce su cui morì Gesù Cristo. Il 23 settembre 1512 Papa Giulio II concesse, attraverso una Bolla, il privilegio della celebrazione dell’Anno Giubilare di Liébana, cosa che fa del monastero un importante centro di pellegrinaggi, essendo uno dei luoghi santi più importanti del cattolicesimo romano in Europa, assieme ad altri importanti luoghi come Roma, Santiago di Compostela, Caravaca de la Cruz e Assisi. Il Monastero dista da Garabandal circa 1h e un quarto.

Leggi tutto...

La Collegiata di Santa Juliana a Santillana del Mar, Cantabria.

È una chiesa monumentale romanica del XII secolo, di tre navate. Splendido chiostro romanico, unico nella regione cantabrica, con una serie completa di capitelli, le cui sculture costituiscono una sintesi dell’iconografia romanica.

Leggi tutto...

Il Santuario della Bien Aparecida

Nel paese di Hoz de Marrón c’è il santuario della Bien Aparecida, patrona della Cantabria, che secondo la tradizione apparve a dei bambini pastori nell’agosto del 1605 sulla finestra della chiesetta di San Marcos. Ogni anno, il 15 settembre, si celebra la sua festa. L’immagine della Bien Aparecida, situata sulla pala dell’altare maggiore, è un’opera gotica del XV secolo. È una scultura lignea straordinariamente piccola della Madonna con il Bambino in braccio. Il Santuario della Bien Aparecida dista da Garabandal circa 2h.

Leggi tutto...

La Cattedrale di Santander

La Cattedrale di Santander è un tempio che per la sua solidità e la sua torre imponente ha aspetto di fortezza. Si iniziò a costruirla nel XIII secolo, anche se dovette essere ricostruita dopo l’incendio del 1941. Nella parte bassa dell’insieme della cattedrale si trova la Chiesa del Cristo, che è il monumento più antico che si conserva nella città. Nel suo sottosuolo sono stati trovati resti romani di un complesso termale. Questa piccola chiesa di tre navate divise da grossi pilasti si caratterizza per il suo stile sobrio, e al suo interno conserva alcuni pezzi di grande valore.

Leggi tutto...

Il Cristo di Limpias

Lungo il cammino di Compostela che passa per la provincia spagnola della Cantabria, si trova la cittadina di Limpias, famosa per il Santuario del Santissimo Cristo dell’Agonia, noto come Santo Cristo di Limpias. L’immagine del Cristo di Limpias, che si venera sull’altare maggiore della Chiesa parrocchiale in onore di San Pietro, o Santuario del Cristo de Limpias, è di dimensioni naturali. Misura 1,83 metri ed è collocato su una croce alta 2,30 m. Attorno all’anno 1919 iniziò la grande devozione al Cristo di Limpias a causa degli eventi straordinari che avvennero in quegli anni: numerose persone poterono vedere l’immagine del Cristo muovere la bocca e gli occhi, muovere la sua testa coronata di spine e sospirare… Il Santuario di Limpias dista da Garabandal circa 1h e 45min.

Leggi tutto...

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok