Download Free Templates http://bigtheme.net/ Websites Templates
  • Feste mariane

  • 1

Festa del Santo Nome di Maria – 12 settembre

dulce

La celebrazione della festa del Santo Nome di Maria, o del “Dolce Nome di Maria”, ebbe luogo per la prima volta nel 1513, nella città spagnola di Cuenca. Da lì si estese in tutta la Spagna e fu ammessa da Papa Innocenzo XI nella Chiesa d’Occidente.

Il nome di Maria è santo, pieno di dolcezza, rallegra e ispira amore, dà fortezza, consola. Dice Riccardo di San Lorenzo: “Il nome di Maria è stato tratto dal tesoro della Divinità”. Per Sant’Antonio da Padova, il nome di Maria era “gioia per il cuore, miele per la bocca, melodia per l'orecchio dei suoi devoti”. Contemplando Maria, San Bernardo esclamò: “O grande, o pia, degna di ogni lode, santa Vergine Maria, il tuo nome è così dolce e amabile che non può essere pronunziato da nessuno senza infiammarlo d'amore verso di Te e verso Dio. Anzi, basta che si presenti al pensiero di quelli che Ti amano per consolarli e accenderli sempre più del Tuo amore”.

Dio ci ha regalato un nome che possiamo invocare, così dolce sulle labbra: Maria. Che attraverso la sua intercessione ci arrivino le grazie, Lei è mediatrice di tutte le grazie. Questo nome, insieme a quello di Gesù, è quello che dobbiamo avere sempre impresso nel nostro cuore e presente sulle nostre labbra, nel dolore, nella gioia: in ogni momento, Maria.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok